FARE RICORSO IN CASSAZIONE NO HAY MáS DE UN MISTERIO

fare ricorso in cassazione No hay más de un misterio

fare ricorso in cassazione No hay más de un misterio

Blog Article



La causa dell’errore è ravvisabile in una svista o in un equivoco, ovvero in un errore di lettura o di comprensione, che porti ad asserire falsamente l’esistenza (es.

I documenti che riguardano la nullità della sentenza impugnata sono esclusivamente quelli che dimostrano vizi intrinseci della sentenza per mancanza di requisiti essenziali.

Il controricorso deve essere redatto e sottoscritto dall'avvocato della parte cui è stato notificato il ricorso.

Il procedimento davanti alla Settima Sezione si svolge in camera di consiglio con contraddittorio cartolare, tranne nei casi espressamente previsti dall’art.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratis documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

): vi rientrano gli errori in cui può incorrere il giudice nell'individuare e applicare le norme di diritto sostanziale che regolano il rapporto definito nella sentenza.

La censura per errore di diritto può riguardare anche una sentenza che abbia correttamente applicato la legge actual al momento della statuizione, ma che successivamente non risulti più conforme all’ordinamento giuridico a causa del sopravvenire di una norma diversa avente efficacia retroattiva.

nel considerare una prova in realtà inesistente o nell'omettere una prova presente nel compendio processuale, purché l'errore sia in graduación di disarticolare il ricorso in cassazione costrutto argomentativo della sentenza impugnata per l'intrinseca incompatibilità degli enunciati e abbia comunque un oggetto definito e impar opinabile

La Corte d'Appello, nonostante la specifica censura formulata nei relativi motivi, erra ritenendo che la motivazione del Giudice delle indagini preliminari fosse corretta e, come sostenuto dal giudice di primo jerarquía, si rifacesse ai principi giurisprudenziali ormai consolidati sul punto. Anche i decreti di proroga, che a loro volta richiamavano il provvedimento genetico, get redirected here dovevano considerarsi egualmente nulli e, quindi, l'attività di intercettazione inutilizzabile.

Effettuare la selezione di ciò che integralmente rileva in funzione della riproduzione ed esposizione sommaria dei fatti di causa, entrambe correlate ai motivi di ricorso; tali valutazioni vanno fatte dal difensore del ricorrente che, per essere iscritto all’albo speciale di cui all’art.

Secondo quanto dispone see here l'articolo 360 del codice di procedura civile ("Sentenze impugnabili e motivi di ricorso"): "le sentenze pronunciate in cargo d'appello o in unico grado possono essere impugnate con ricorso per cassazione:

Al fine di mitigare tale rigore, si deve presumere che le doglianze relative alle deliberazioni assunte dal giudice di merito sulla questione di legittimità costituzionale non si presentino come fine a se stesse, ma abbiano funzione strumentale in relazione all’obiettivo di conseguire una pronuncia più favorevole di quella resa con la sentenza impugnata, e che, quindi, l’impugnazione investa sostanzialmente, sia pure in forma ellittica, il capo o il punto della sentenza regolato dalla norma giuridica la cui costituzionalità è contestata [5].

in ogni caso la pronuncia della Corte non ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti in lite.

Occorre chiarire alla Corte fin dall’inizio qual è l’oggetto del ricorso e i motivi di censura con un abstract

Report this page